browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

HO VISTO UN BEL MONDO

Posted by on 19 ottobre 2015

INVITO

23 OTTOBRE 2015 | HO VISTO UN BEL MONDO

ore 17.00 | Teatro Lolli | IMOLA

Primo appuntamento della rassegna teatrale lungo la via Emilia

IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI.  La cultura del dono per stare bene

Il 23 ottobre al Teatro Lolli di Imola, alle ore 17.00, il gruppo teatrale Tabu? dell’Associazione E pass e Temp  e del DSM-DP presenta lo spettacoloHo visto un bel mondo” scritto e diretto da Enrico Vagnini e con l’accompagnamento musicale di Nicolò Sergio. Seguirà una intervista collettiva alle associazioni del dono del Circondario Imolese che ci racconteranno esperienze di volontariato e ci spiegheranno perché donare fa bene alla salute. Condurranno l’intervista Ennio Sergio di Oltre la Siepe e Roberta Gonni di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.

Enrico Vagnini, il regista, ci anticipa qualcosa diHo visto un bel mondo”: ”non ha nessuna intenzione celebrativa. Si rifà, è vero, alle Lettere a Theo di Vincent Van Gogh e al Suicidato della società  di Antonin Artaud, ma non per ripercorrere, nel 125° anniversario della morte, la drammatica vita del pittore olandese. No. Tenta, si badi bene, tenta, vista la difficoltà dell’impresa, di cogliere l’origine di quella scossa elettrica che ha sempre portato ad altissimo voltaggio le riflessioni sulla vita da parte dell’artista. Abbiamo provato a sottoporci a quella sorta di elettroshock e ne è nato uno spettacolo a corrente continua che, a tutto merito del gruppo Tabu? e delle musiche elettroniche di Nicolò Sergio, funziona come un generatore di emozioni a elevata tensione”.

Le associazioni imolesi auspicano che questo primo appuntamento della rassegna teatrale “IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI. La cultura del dono per stare bene” funzioni come “un generatore di volontariato e dono a elevata tensione”. A Imola hanno aderito al progetto e promosso questa prima data: Aido, Alecrim, Alzheimer Imola, Anteas, Associando, Ass. Mazziniana Italiana – sezione di Imola, Ass. Sclerosi Tuberosa, Auser Imola, AUS Montecatone, Avis Imola, Avod, CSI, E pas e temp, Ernesto, Gruppo Amici Insieme, Il Germoglio, Il Ponte Azzurro, Imola autismo, Improplayers, Iniziative Parkinsoniane Imolesi, La Strada, No Sprechi, Patronato Fanciulli, PerleDonne, Primola, Vinco Club, Zorba. 

Per informazioni sullo spettacolo: Enrico Vagnini | 338.2126442 | enrico.vagnini@yahoo.it

L’evento oltre ad essere parte delle iniziative di Oltre La Siepe, inaugura la rassegna teatrale “IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI. La cultura del dono per stare bene” lanciata lo scorso 4 ottobre in occasione della  Giornata del Dono. Si tratta di una rassegna teatrale lungo la via Emilia, per la promozione della cultura del dono e in particolare della donazione per il benessere e la salute. Si parte il 23 ottobre a Imola e nel 2016 proseguiranno la staffetta BolognaModena, RiminiPiacenza. Si aggiungeranno altre tappe lungo il cammino e contiamo che la strada del dono venga percorsa da tante persone, giovani, esperti e futuri volontari.

È storica in Emilia Romagna la scelta fatta dalle reti solidali per la promozione della salute delle persone e dell’ambiente in cui vivono attraverso il teatro. La Giornata del Dono, istituita da quest’anno il 4 ottobre, ha dato l’occasione per aprire il sipario al tema più ampio del volontariato e della solidarietà nel campo della cura e della salute di comunità e per connettere percorsi ed interventi con altre reti territoriali che lavorano su temi vicini e integrativi come le associazioni del dono di sangue e organi.

IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI è promosso da VOLABO – Centro Servizi della provincia di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna e realizzato in collaborazione con la rete delle associazioni del dono di sangue e organi. Il progetto è, inoltre, realizzato grazie alla collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, delle organizzazioni del terzo settore, delle Aziende USL/DSM-DP e degli enti pubblici delle città che hanno aderito. L’iniziativa è inoltre patrocinata da Avis Regionale e da Aido Regionale.

Per saperne di più sul progetto:

Il comunicato stampa | Il lancio del progetto>>

Video | Il volontariato è un dono di tutti >>

Per informazioni sul progetto:

VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna

051340328 | info@volabo.it | www.volabo.it

Città Metropolitana di Bologna – Ufficio Terzo Settore

Tel. 051-659-9239.8276 | ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it

www.cittametropolitana.bo.it/nonprofit